La Milano Fashion Week si è da poco conclusa e noi rosicone possiamo tirare un sospiro di sollievo. (Breve perché i nostri cugini d’Oltrealpe sono già impegnati per la tappa di Parigi). La home e soprattutto le stories di Instagram non hanno fatto altro che mettere il dito nella piaga: look strepitosi, collezioni favolose e modelle famosissime che sfilavano come se non avessero puntati addosso milioni di occhi, virtuali e non. Per l’occasione, le top model dei mitici anni ’90 del compianto Gianni Versace sono state scongelate e hanno chiuso la sfilata di Donatella in grande stile: Naomi Campell, Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Carla Bruni e Helena Christensen. Fasciate in abiti lunghi color oro e sbrilluccicosi, sono apparse al mondo come divinità scese dall’olimpo. Anche a luci spente, avrebbero continuato a brillare di luce propria. A detta degli esperti (e anche dei non addetti ai lavori) è stato lo show che si ricorderà per un bel po’. Ma alla MFW l’obiettivo di Ig non è stato solo rivolto alle modelle che hanno sfilato per gli stilisti del Made in Italy. Le bloggers hanno fatto la loro comparsa. E te pareva! Ma è la stravaganza e l’eccentricità che hanno sfoggiato. Ecco a voi la classifica!
- Il gradino più alto del podio spetta a Bryan Boy (che su Instagram potete trovare come @bryanboycom). Il blogger filippino ha dato inizio al fenomeno de fashion bloggers già nel lontano 2004. Riesce a mescolare capi d’abbigliamento maschili e femminili, dimostrando di non rinunciare mai a se stesso. Questo total look Gucci (su Instagram @gucci) è davvero eccentrico. Il look a cui oggi abbiamo dato la medaglia d’oro è la prova che la griffe non sempre salva. Cappellino e stivali in pelle nera presi in prestito da qualche fantino? Bryan Boy abbina lo stile da cavallerizzo ad un bomber in nylon, sempre della maison Gucci, azzurro con una tigre in stampa multicolor. Bryan pensava fosse troppo sobrio come outfit e ha deciso di indossare una cravatta rossa. Colpo finale: la gonna e la borsa a mano in pelle nera con la stampa di un serpente rosso. Lo zoo è al completo! Voi come lo descrivereste questo total look Gucci?
2. Passiamo alla stravaganza chic dell‘influencer biondona: Chiara Ferragn. La rivista Forbes l’ha da poco nominata niente-popò-di-meno che la fashion influencer più importante del mondo. In occasione della Milano Fashion Week ha indossato vari outfit, ma quello che la fa posizionare al secondo posto in questa nostra “t.o.v. classifica” è il fringed dress dello stilista Emilio Pucci (il suo account Ig è @emiliopucci ). Un fucsia intenso e uno scollo sul davanti a forma di serratura (keyhole) rendono la creazione di Pucci ancora più particolare e unica. Chiara ha impreziosito la scollatura con un collana che, ad occhio e croce, peserà dai 3 ai 5 kg. Frange di Pucci che valgono 7.080 euro!
Credits @chiaraferragni on Instagram
3. Un po’ in là con gli anni, ma il cui gusto non invecchia mai e mai passa di moda: Anna Dello Russo (su Ig @annadellorusso). L’attuale consulente creativa di Vogue Japan, stupisce sempre! Alla Milano Fashion Week il suo vestito Gucci, le sue gambe chilometriche e le favolose scarpe Prada, non sono passate di certo inosservate. Sfoggia la nostalgia del rock anni ’80 tinta di un blu particolare, un vestito monospalla cortissimo che mette in risalto la sua linea. Porta a spasso dei magnifici stivali con piume decorative in pelle rossa di Prada con punta aperta, lacci incrociati sul davanti, chiusura alla caviglia con fibbia, soletta con logo e tacco largo alto. E chi non le vorrebbe delle fiammanti Prada ai piedi? io sarei capace di indossarle anche se mi stessero strette. E voi?
4. Nella nostra classifica, Gucci ha un posto d’onore: la blogger brasiliana Thassia Naves (che su Instagram trovate come @thassianaves) sfoggia un mix di colori e stampe e ottiene la medaglia di legno. Un maglioncino rosa chiaro “macchiato” da quattro tigri nere e due api sulle spalle. Un ruggito e un ronzio che dal maglionicino arrivano sino a Saturno, cioè la stampa che troviamo nella gonna a tubo con lo sfondo azzurro. Intorno alla stampa del pianeta con gli anelli, si irradiano stelle di varia misura. Davvero un accostamento stravagante quello di Thassia!
5. Grande ritorno sulla scena del fashion del velvet. La blogger italiana Maria Giovanna Abagnale (che su Instagram potete trovare come @myglamourattitude) porta a spasso per le vie milanesi un total look Compagnia Italiana: stampe floreali e nuances calde. Gli stivaletti rigorosamente in velluto. Non oso pensare quando pioverà!
Con la classifica è tutto, ci vediamo a Parigi! <3